Le Dolci Operaie nascono per gioco nel 2007 e crescono per passione negli anni successivi.
Nel corso di questo periodo ci siamo resi conto che la vita di ufficio non faceva per noi e abbiamo cosi' deciso di dedicarci completamente alla campagna, alle api e al riso, ossia di dare corpo ai nostri sogni di giovani agronomi
L'interesse per questi imenotteri e' arrivato da un caro amico, apicoltore professionista.
Quando cominci a osservare da vicino le api scopri un mondo che mai ti saresti immaginato, si innesca un turbine di curiosita', sperimentazione, amore vero e proprio.
Soprattutto mai avresti pensato di non veder l'ora di tuffare le mani in quel tappeto di pungiglioni che e' l'aveare, lavorandoci tutto il giorno senza fatica.
Eppure cosi' e', quando cominci non puoi piu' smettere... L'INTERESSE SI TRASFORMA IN PASSIONE
Da noi, la gestione delle famiglie avviene esclusivamente con metodi indicati nei disciplinari di APICOLTURA BIOLOGICA.
Attualmente infatti siamo in fase di CONVERSIONE verso la CERTIFICAZIONE di apicoltura biologica, che avverrá al termine di un periodo di circa 2 anni (2012).
Al di la' delle formalita', Le Dolci Operaie sono appassionate in quello che fanno e viene percio' naturale la volonta' di ottenere un miele di alta qualita', attraverso la professionalitá e la cura impiegate nella lavorazione e conservazione del miele.
Gli apiari hanno sede in diverse localita' nella BRUGHIERA DELL'ALTO VERCELLESE, NELLE PREALPI BIELLESI E SULLE COLLINE NOVARESI.
In queste zone, in primavera viene raccolto un purissimo e naturale miele di Acacia.
Ci contraddistingue l'esplorazione del mondo che ci circonda, che e' in grado di rivelarsi sorpendente e unico nelle sue piccole cose, se ti soffermi ad osservarle.
Nella nostra apicoltura questo si traduce nel NOMADISMO, ossia nello spostamento delle arnie durante la stagione estiva in diverse zone a differenti altitudini della Valsesia, a seguire le diverse fioriture importanti che si succedono: Tiglio, Castagno, fiori di prati montani, Rododendro.
Le piccole perle della natura non sono cosi' scontate, percio' solo ogni tanto e' possibile raccogliere nettari di fioriture "minori", che danno luogo a mieli speciali come il Rovo, la melata di Abete o la melata di Tiglio.
Siamo certi che l'attenzione verso la purezza della composizione floreale dei nettari offerti alle nostre api, sia il fondamento per l’originalitá e l’unicitá dei sapori dei nostri mieli biologici.
Dal 2010 i 70ha coltivati a riso da papà Giovanni sono entrati a far parte della nostra produzione.
In famglia la passione per il riso si trasmette di generazione in generazione: a partire da nonno Francesco che già nella prima metà del '900 coltivava a riso le ostiche terre di baraggia con rudimentali attrezzi, pochi animali da traino e tanta buona volontà, la cultura del riso è arrivata alla terza generazione.
Oggi le tecologie hanno reso moderna la risicoltura, migliorando molto la qualità della vita di chi sceglie di restare il agricolture, ma le cose buone che ci lasciano i nostri avi non devono essere dimenticate. Per questo ancora oggi coltiviamo la varietà Sant'andrea già prodotta da nonno Francesco e riconosciuta dai più esperti tra le più adatte per cucinare un buon risotto.
La coltivazione del riso avviene con metodo convenzionale rispettando l'ambiente e realizzando un alimento buono e sano.